Pubblico il testo di un’email inviata recentemente a un amico.
Stava valutando l’ipotesi di passare ad un nuovo cellulare con sistema Android.

===== Inizio Email =====

In effetti ho sempre scommesso sul cavallo Google ma, come per tutte le altre materie anche l’informatica è soggetta a opinioni, non esiste una sola verità ..
Ciò nonostante credo di poter dire ufficialmente che tutti gli addetti ai lavori del mondo informatico abbiano un account google indipendentemente dalla natura o piattaforma d’origine. Ci sará un perché!?

I servizi offerti sono molti e tutti gratuiti (e con ogni probabilità lo resteranno).
Accedendo ad un account google si raggiunge una comoda panoramica.
In questa email mi limito a dirti quelli che io ritengo i fondamentali.

Posta
per te che hai @libero.it indubbiamente un grosso passo avanti, sia a livello di webmail, ma soprattutto perchè Gmail è accessibile anche nel vecchio POP3 e nel più performante e sicuro IMAP. Significa che potrai anche scaricare la posta su un client come Outlook o Thunderbird. Lo spazio gratuito a disposizione supera i 10gb
Ad oggi Gmail è  facilmente configurabile su tutti i dispositivi in commercio, che si tratti di Android, Blackberry o Apple.
Che si tratti di cellulari o tablet indifferentemente.

Calendario
Credo sia importante che tutti i tuoi dispositivi condividano lo stesso calendario.
Per esempio prendere un appuntamento su outlook fará suonare il cellulare a quell’ora.
Ma anche viceversa naturalmente.

Rubrica
Ancora oggi c’è qualcuno che si permette il lusso di perdere la lista contatti perché si rompe o gli rubano il telefonino.
A mi avviso é impensabile quanto umiliante che possa succedere. Google account offre un servizio di sincronizzazione con tutti i dispositivi. Come ti dicevo ieri se per esempio aggiungi un contatto su blackberry, a breve sarà disponibile  anche sugli android ed anche su outlook. Bidirezionale e multipiattaforma.

Fotografie
Il tempo passa, i computer si cambiano, facebook “scivola” e i blog non si aggiornano. Io le foto le voglio per sempre e penso che un server google sia un’ottima garanzia.
Picasa è un software gratuito per mantenere e archiviare le proprie foto. Basta agganciarlo all’account google e lui le pubblica anche in rete.

Google Drive
Da pochi giorni é disponibile il servizio Drive. Se conosci dropbox sai già di cosa parlo. Drive offre 5gb di spazio gratuito dove ospitare i tuoi file. Si autosincronizza con i server google. Questo dà una serie di vantaggi: Backup (anche se muore il pc quei file non sono persi) – Versioning (salva le diverse versioni di un file!) – Accessibilità (con qualsiasi altro computer o dispositivo mobile potrai accedere a quei file) – Condivisione (condividere un file/cartella con qualcun’altro senza mandarsi email. Ottimo per progetti di lavoro per team).

Chrome
E’ possibile agganciare il browser Chrome all’account google. In questo modo preferiti, cronologia, moduli e password vengono salvati (in modo crittografato) sui server google. Quindi se, per esempio, utilizzi abitualmente un pc fisso e un portatile troverai sempre i preferiti di uno sull’altro; le password salvata cinque minuti prima sul fisso che si autocompila sul notebook, ecc.
Perché tutte queste sincronizzazioni hanno senso? Due i motivi principali:
1) Non perderai mai i tuoi dati
2) I tuoi nuovi dispositivi saranno veramente tuoi in pochi minuti

Compri un telefono (iPhone, blackberry o android), gli passi l’account google e ti trovi: posta, contatti, calendario, foto, preferiti, password e documenti.
Compri un pc nuovo … stessa cosa.
Usi anche un notebook? Tutto aggiornato
Prossimo passo sará la musica, same story.

===== Fine Email =====

Certo anche Google non fa sempre centro .. a quanto pare il suo social Google+ non sta rispettando le aspettative.
Chissà che queste righe non salvino qualche rubrica
Sono in tanti a utilizzare ancora i contatti sulla SIM, strano ma vero!
Mandi,

PeReZ®